un film documentario di matteo calore e stefano collizzolli // ZaLab

I nostri anni migliori in streaming gratuito

E’ successa una cosa strana, e bella. Con ZaLab, in sostegno al percorso di scrittura della Carta di Lampedusa, abbiamo messo in streaming gratuito I nostri anni miglioriassieme a Mare Chiuso di Andrea Segre e Stefano Liberti, film che racconta un passaggio totalmente differente per l’isola “porta d’Europa”.

Lo streaming è finito domenica 2 febbraio. Tuttavia, fra i moltissimi che l’hanno visto o l’hanno provato a vedere (il maltempo ha causato problemi tecnici), molti ci hanno chiesto di tenerlo in streaming ancora un pò. Il film è stato recensito e rilanciato da Famiglia Cristiana, e su Cinefarm è uscita una lettura che ci ha fatto pensare: ci siamo resi conto che, passata la finta “emergenza” degli sbarchi dei tunisini a Lampedusa, un film che era uscito per smontare quella retorica ora assume anche un altro significato. Le ragioni che avevano spinto i nostri giovani protagonisti a partire nel 2011 sono infatti sempre più consonanti con le ragioni che spingono, o costringono, molti giovani italiani ad andarsene dal nostro paese. La Crisi sta riavvicinando le due sponde del Mediterraneo.

I film, invecchiando, cambiano. A volte migliorano. Se volete vederlo, o rivederlo, con questo nuovo angolo d’osservazione in testa, il film resta in streaming gratuito fino a domenica 9 febbraio 2014, a questo link.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...