un film documentario di matteo calore e stefano collizzolli // ZaLab

gli autori


Matteo Calore (Camposampiero, 1983) è formatore di video partecipativo, operatore e direttore della fotografia.
Per la televisione ha firmato la fotografia di programmi e documentari per MTV, SKY, RAI 1, RAIedu, ARTE’, Comedy Central e canale 5.
Dal 2006 collabora con il regista Andrea Segre alternando il lavoro di operatore/direttore della fotografia (“LaMalombra”, “Il Sangue Verde”, “Mare Chiuso”) a quello di assistente alla regia (“Pinuccio Sciola e il cantico delle pietre”, “Magari le cose cambiano”, “Io Sono Lì”).
I Nostri Anni Migliori è il suo primo documentario.
E’ socio dell’associazione ZaLab.

Stefano Collizzolli (Padova, 1978) è un formatore di video partecipativo. Ha progettato e condotto laboratori di video partecipativo in Italia (Padova, Bologna, Modena), Palestina, Tunisia e Repubblica Dominicana. E’ montatore e regista di film documentari. Ricercatore in Sociologia della Comunicazione nelle Università di Padova e Bologna, i suoi principali interessi di ricerca sono le metodologie visuali, e le migrazione. Lavora come filmmaker e giornalista freelance. Dopo aver cofondato ZaLab nel 2006, lavora principalmente per sviluppare il video partecipativo come strumento di partecipazione dal basso e comunicazione alternativa.
Fra i suoi lavori, “Sotto lo Stesso Tetto” (2005), “Solchi” (2006), “Have Fun!” (2008), “La notte più lunga” (2010).